Roma, riapre il giardino di Piazza Strozzi a Prati

Roma, riapre il giardino di Piazza Strozzi a Prati: al posto del degrado area verde e parco giochi

Un’area verde ed un parco giochi per bambini sorge a nuova vita e si colora di nuovo. Piazza Prati degli Strozzi ha riacquistato la sua impareggiabile bellezza nel quartiere Prati a Roma. Non più degrado e abbandono, ma luogo di aggregazione con un parco giochi con scivoli, altalene e aiuole sistemate a disposizione degli abitanti del quartiere, e dei turisti, grazie al I municipio.

Inaugurato oggi con una festa, organizzata dal comitato di quartiere “Trionfalmente17” e il I municipio, ha riunito bambini e adulti e tutti coloro che amano la piazza. Una giornata all’insegna della spensieratezza e del colore, di laboratori di strada di pittura e di disegno, dell’associazione Progetto Graf, gruppo rete per l’apprendimento e la formazione. Il parco giochi è stato decorato grazie ai disegni dei bambini, che con colori non tossici e green hanno sostituito le scritte vandaliche che imbrattavano i giochi.

Tutto ciò è stato possibile spiega il presidente del I municipio Sabrina Alfonsi: «Perché dal mese di settembre la manutenzione di 20 aree verdi nel nostro Municipio, di cui 15 in zona Prati, è passata dal Comune di Roma alla diretta competenza del Municipio. Con il nuovo appalto di manutenzione sono stati risistemati lo scivolo, le altalene, sono state potate le aiuole e falciata l’erba. Inoltre, tre volte a settimana, viene fatta la pulizia della piazza con lo svuotamento dei cestini e nelle prossime settimane sono previsti nuovi interventi».

Anni fa la piazza era in uno stato di degrado e abbandono con giochi imbrattati da scritte vandaliche, rifiuti per terra e sulle panchine e bottiglie di vetro sparsi ovunque, alberi caduti. Ora è tutto un lontano ricordo. Jacopo Scatà, consigliere del I municipio di Roma, spiega l’importanza della piazza come luogo di aggregazione sociale per gli abitanti del quartiere: «È tutto, una piazza vissuta è un quartiere vissuto, meno degrado, meno vandalismo e più sicurezza».

Paola de Vecchis, del comitato di quartiere Trionfalmente17, che ha organizzato questa giornata afferma: «Si trova nel cuore di un centro fortemente abitato, chiunque come me è nato in questo quartiere, ha ricordi di infanzia fortissimi dentro Piazza Strozzi le persone si raccoglievano qui per parlare, confrontarsi e i bambini per giocare, ora è stata restituita ai cittadini».

NEWS del ilmessaggero.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *